Una “total service boutique advisory" per orientarsi verso nuovi mercati.
BeOriented nasce nel 2020 dall’idea di un gruppo di professionisti con esperienze fra loro diverse e complementari, con l’obiettivo di fornire supporto e servizi innovativi alle aziende del settore cosmetico e del Beauty Care.
BeOriented è una “total service boutique advisory" che opera a livello internazionale principalmente sui mercati europei ed asiatici e, grazie al suo vasto network di esperti e realtà internazionali, è in grado di dare risposte personalizzate alle molteplici necessità delle imprese cosmetiche.
BeOriented aiuta le imprese a raggiungere e a mantenere una piena compliance nel rispetto dei requisiti previsti dai mercati internazionali con le seguenti attività di supporto:
Check-up tecnico-regolatorio
Product Information File (PIF) e Valutazioni della sicurezza (CPSR B)
Presa in carico come Valutatore della sicurezza
Supporto alle norme di buona fabbricazione (GMP e ISO 22716)
Audit di filiera e Supporto normativo estero
Analisi claim e verifica etichettatura
Supporto PMC e biocidi
BeOriented fornisce consulenza e strategia per l’approccio commerciale e distributivo nei mercati internazionali, con focus nei paesi dell’estremo oriente. Fornisce il seguente supporto e servizi:
Internazionalizzazione (Europa, Cina, Corea, Thailandia, Vietnam, India, Magreb, Egitto, Africa, Middle East)
Apertura canali commerciali internazionali online e offline
Servizio Showroom
– Fisico con sedi a Lugano, Suzhou e Shanghai (Cina)
– Virtuale
Soluzioni E-commerce per il mercato cinese
Il processo creativo che accompagna la nascita e lo sviluppo di una linea o di un prodotto, la comunicazione integrata e la Brand Image, sono necessari strumenti che vanno mirati ai mercati di riferimento tenendo presente il linguaggio, il lifestyle e la realtà mediatica locale.
Studio d’immagine, creatività, branding
Selezione e design del packaging primario e secondario, funzionalità e identità visiva
Consulenza strategica e linee creative per la comunicazione indirizzata ai nuovi mercati
Comunicazione integrata mirata ai linguaggi e ai supporti dei Paesi di riferimento
BeOriented affianca l’azienda nella ricerca e produzione del cosmetico “su misura”, sicuro e in linea con le vigenti normative.
Concept, sviluppo e personalizzazione della formula
Selezione dei principi attivi
Realizzazione campionature, selezione packaging, scale-up produttivo, assistenza alla produzione, al riempimento e al confezionamento
Controllo qualità, test di sicurezza, test clinici di efficacia, per validare i messaggi pubblicitari (es. antirughe, anticellulite) aspetti legislativi e notifiche europee
Inoltre, offre alla sua clientela una gamma di formulazioni, studiata e concepita seguendo le novità e le innovazioni dei mercati di riferimento.
BeOriented affianca l’azienda nella ricerca e produzione del cosmetico “su misura”, sicuro e in linea con le vigenti normative.
Concept, sviluppo e personalizzazione della formula
Selezione dei principi attivi
Realizzazione campionature, selezione packaging, scale-up produttivo, assistenza alla produzione, al riempimento e al confezionamento
Controllo qualità, test di sicurezza, test clinici di efficacia, per validare i messaggi pubblicitari (es. antirughe, anticellulite)
aspetti legislativi e notifiche europee
Il Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita) è lo strumento ideale per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto, di un’attività o di un processo lungo tutte le fasi del ciclo di vita. I risultati dell’LCA possono essere utilizzati per confrontare prodotti simili, per richiedere certificazioni ambientali e per comunicare la prestazione ambientale del prodotto.
Screenshot di sostenibilità aziendale attuale
Fotografia L.C.A. modulare su misura
Eco-profile e interventi di riduzione degli impatti
Accompagnamento alla certificazione E.P.D. (Dichiarazioni Ambientali di Prodotto)
Per le aziende il tema della sostenibilità è ormai da tempo una voce di primaria importanza che non è più possibile ignorare. Spesso, nelle politiche aziendali, essa diventa un vero e proprio valore aggiunto per l’evoluzione ed il successo.
Un approccio sostenibile deve necessariamente comprendere tutta la filiera: dal concept del prodotto all’approvigionamento della materia prima, dal packaging design ai materiali per la realizzazione.
Il “circular product design" è una visione che comprende tutte le componenti e che dialoga con i mercati di riferimento e le sensibilità del consumatore a cui sono destinati, passando per modelli culturali, capacità produttive e valutazione dell’impatto ambientale.
L’innovazione sostenibile è sicuramente più competitiva e vincente e comprende strategie e modelli di business che possano inserirsi in progetti “green economy", traducendosi in valori etici e vantaggi concreti valutabili per il consumatore come il comfort, la performance, la vivibilità dell’ambiente e, a volte, la sostenibilità economica.
La nuova competizione internazionale legata alla velocità dei fenomeni economici e sociali, alla mobilità, multicanalità, personalizzazione e la necessità di strategie di customer engagement richiedono risposte veloci e complesse in grado di sviluppare e intrattenere relazioni articolate con i propri mercati.
La comprensione dei mercati e dei fenomeni necessita di una quantità di dati e della capacità di analizzarli, rielaborarli e utilizzarli come fattore competitivo.
L’utilizzazione delle nuove tecnologie permette ai clienti di BeOriented di trovare nuove risposte, di creare nuovi modi di relazionarsi al mercato, di intendere il prodotto e la sua fruizione realizzando e costruendo esperienze in grado di coinvolgere il cliente nel mondo del brand.
BeOriented, grazie al proprio network di professionisti internazionali qualificati e alle esperienze nel settore educational dei suoi soci fondatori, è in grado di offrire programmi di formazione mirati al settore della cosmesi.
Inoltre, grazie alla propria piattaforma, è in grado di fornire una formazione web based con
tecnologie di ultima generazione e multipiattaforma fruibile anche su mobile device.
Regolatorio
Internazionalizzazione
Self training
Marketing e Digital innovation
Sostenibilità e responsabilità sociale
Ricerca e innovazione